Collaborazione e Interoperabilità

La BIM- NET come strumento di Evoluzione.

In un panorama che cambia il confronto e la collaborazione sono un fondamento.

Consulting & Partnership

La digitalizzazione e lo smart working sono diventate in un periodo di crisi una risorsa per crescere.

La contrazione del mercato unita alla richiesta maggiore di specializzazione nelle singole verticalizzazioni di un processo di progettazione che pone il fulcro sul building Information modeling richiede un’evoluzione nella configurazione degli studi professionali. Per poter emergere e differenziarsi in capacità e qualità è necessario specializzarsi a fondo nel segmento di mercato al quale siamo da sempre legati e per dare risposta alle richieste di committente e General contractor la rete, il NET sono le fondamenta sulle quali poter costruire un’attività solida e all’avanguardia in grado di trasformarsi in una maglia di salvataggio nei momenti di maggior carico di lavoro divenendo, grazie al confronto continuo, una fonte di crescita personale e di gruppo.
I successi che le partnership hanno saputo regalarci nel tempo ci ha portato a sviluppare le relazioni come uno strumento di lavoro, mettendo a fattore comune la maturità raggiunta nel settore BiM e Scan abbiamo attivato un canale “Consulting BiM” in forza alle nostre collaborazioni con le primarie associazioni e software house legate al building Information modeling.

BL Consulting & partnership

Vantaggi e Opportunità

1 – La partnership tra studi professionali grazie all’interoperabilità che il BiM con software di authoring e di condivisione cloud permette di integrare in un unico insieme le tre discipline verticali della progettazione strutturale, architettonico e impianti che lavorando in sincrono possono minimizzare gli errori valutare in tempo reale le scelte grazie alla condivisione interdisciplinare dei modelli sulla piattaforma CDE.

2 – L’utilizzo di un protocollo BiM condiviso garantisce uno standard di qualità elevato anche in presenza di partnership temporanee, garantendo la possibilità di valutazione e validazione degli standard.

3 – La richiesta sempre maggiore gruppi interdisciplinari per la partecipazione a bandi di gara complessi, richiedenti qualifiche che difficilmente risiedono in un unico soggetto, rende indispensabile una rete di collaborazione che va oltre gli standard. La semplice condivisione degli elaborati non basta, i sistemi CDE che il BiM richiede sono la soluzione ideale ma necessitano di conoscenza e gestione che se demandata a terzi risulta essere la soluzione ideale. Un arbitrato condotto da un BiM Consulting che valida modelli ed elaborati gestendone la distribuzione ed il timing nel rispetto della commessa, un BiM Manager o un BIM Coordinator sono le figure più adatte a questo compito o in casi particolari può rendersi necessaria la figura di un CDE Manager.

4 – I costi di uno studio sono in continuo aumento, la necessità di software specialistici unito alla richiesta di hardware sempre più performante se valutati alla luce di un mercato altalenante dovuto al riassetto post “bolla di lavoro degli incentivi fiscali”, ci pone la scelta del giusto numero di risorse, eccedendo rischiamo di erodere le risorse messe da parte, se sottostimiamo ci troveremo in perenne affanno a discapito della qualità del servizio. Le partnership strutturate vanno intese come un servizio di outsourcing che permette in caso di necessità di attingere a “risorse a tempo” o “legate ad una specifica commessa” potendo metterle a budget quantificando il margine di commessa.

5 – La collaborazione con servizi di Consulting esterni qualificati può e deve essere vista sempre come un investimento per la crescita dello studio, dove non potrò chiedere perché e per come non è un corso di formazione ma potrò utilizzare l’arte dell’insegnamento più diffuso nelle botteghe degli artigiani … “rubare con gli occhi”.

Infine, c’è il motivo più importante per noi, lavorare in un Team è sempre e comunque un’occasione di crescita personale e di valutazione delle proprie competenze.

Perché scegliere noi

Ottenere la Vostra fiducia è un nostro obiettivo ma non lo faremo auto referenziandoci, potete visitare la galleria dei nostri lavori ma forse e meglio se chiedete a chi prima di Voi ci ha reso partecipe dei loro progetti, li troverete nella home page o chiedete in giro non siamo famosi ma siamo abbastanza rumorosi da lasciare una traccia.

1 – La prima cosa che faremo non sarà darvi sempre ragione, almeno in merito alle nostre più dirette competenze e cercheremo di dire sempre la nostra anche se il tema trattato fosse a noi collegato solo indirettamente, se non operassimo in questo modo non avreste la possibilità di crescita che vi auguriamo. Chiediamo a Voi di fare altrettanto, saremo sempre disposti a valutare insieme ed ascoltare opinioni diverse e questo servirà alla nostra crescita.

2 – Collaboriamo da circa 15 anni con software house di settore, istituzioni e ordini professionali questo ci dà la possibilità di condividere le informazioni frutto delle relazioni allacciate negli anni. Siamo organo di Valutazione per ICMQ per le figure professionali BiM, organizziamo corsi di formazione e seminari informativi on line e in presenza e potremmo andare avanti per qualche rigo a scrivere ma come abbiamo detto non è questo il modo in cui vogliamo conquistarvi se volete potete scaricare la nostra brochure o il cv della società.

3 – Dovreste fidarvi di noi perché quando commettiamo un errore non abbiamo difficoltà ad ammetterlo e corriamo al riparo prima che questi possa essere un problema.

4 – Dovreste fidarvi di noi perché siamo testardi ed ostinati e non ci accontentiamo mai di fare il compitino.

5 – Dovreste fidarvi di noi perché non concepiamo il fallimento e siamo dei nerd stacanovisti di noi stessi con manie di perfezionismo ma su tutto questo ci ridiamo sopra perché senza la giusta libertà mentale non saremmo in grado di perseguire e raggiungere i nostri obiettivi personali e comuni.

Vorremmo che vi fidaste di Noi perché siamo una società seria e solida, composta da professionisti senior con almeno un lustro di carriera BiM Oriented in tasca, supportati e sopportati da giovani leve che con il loro carattere “misuratamente arrogante” apportano un valore aggiunto in un Team di lavoro con sviluppo orizzontale.

Passion leads to success

BIMLAB Group